Andrea Franchini

Consulente di comunicazione Copywriter • Giornalista • Text manager
L'esperienza di lavoro più lunga, in agenzia di comunicazione integrata

Scrivere comunicati stampa e pubbliredazionali per i clienti

Mi trovo spesso a scrivere comunicati stampa e altri testi utili destinati al rapporto dei miei clienti con il vasto mondo dell’informazione. La redazione di comunicati e pubbliredazionali è un aspetto cruciale per le aziende che desiderano farsi notare ad ampio raggio. Personalmente, come copywriter e giornalista, ho il privilegio di osservare questo processo da entrambe le prospettive.

Questa duplice competenza mi consente infatti di comprendere le esigenze delle imprese e le aspettative della stampa. Scrivere è un’arte, e comunicare è una scienza: è fondamentale trasmettere informazioni utili e rilevanti per il lettore. Per farlo, è necessario studiare e approfondire ogni argomento in modo da offrire contenuti di valore, ordinandone l’esposizione per far emergere i punti più importanti.

Un fattore di successo è la personalizzazione del testo, da adattare alle esigenze del singolo giornalista che può così svolgere al meglio il suo lavoro. La scrittura digitale consente facilmente di ottimizzare il testo per dare risalto ad aspetti diversi dell’informazione trasmessa.

Scrivere comunicati stampa con il metodo del “marketing della notizia”

Un comunicato stampa efficace è uno strumento essenziale per qualsiasi azienda, in quanto può determinare il successo della comunicazione con i media. Il primo passo è comprendere chi è il destinatario del comunicato: il giornalista.

È fondamentale calarsi nel suo punto di vista e quello della sua testata. Ogni persona e ogni testata sono diverse, perché scrivere a tutti la stessa cosa? Ad ognuno va dato ciò che può interessare di più: la “confezione” è importante. Così come la “distribuzione” che però è compito degli uffici stampa. Fare “marketing della notizia” significa curare la vita della notizia nel mondo dell’informazione. Gli americani dicono a proposito: “News are what you make of them” (Le notizie sono l’uso che nei fai).

La cura del linguaggio e la scelta delle parole giuste sono elementi chiave. Per scrivere comunicati stampa efficaci occorre essere chiari e concisi. Nello stile di scrittura rileva la considerazione del livello di presupposizione linguistica del target cui ci si rivolge. Ossia, la capacità di comprendere concetti senza doverli spiegare nel testo.

La scrittura del pubbliredazionale: lo stile giornalistico per contenuti commerciali

Passando alla scrittura del pubbliredazionale occorre dire che è una forma di contenuto sponsorizzato, dove l’azienda ha un ruolo più preminente nel comunicare messaggi specifici e promozionali. Nelle testate stampa, per distinguerlo dal redazionale, che è scritto di propria volontà da un giornalista, si usa una evidenza grafica diversa dagli altri articoli.

Scrivere un pubbliredazionale è un’opportunità per presentare il cliente in modo che il lettore percepisca la notizia come un’informazione utile, piuttosto che come una mera pubblicità. L’approccio deve essere da giornalista: si parla del cliente e del suo prodotto/servizio, ma lo si fa avvolgendo la comunicazione in una narrazione che attragga l’interesse. Si deve enfatizzare quindi il carattere di “notizia”, quelli che sono i vantaggi e le utilità derivanti dalla novità, e le conseguenze che possono verificarsi.

Inoltre, è opportuno descrivere le opportunità collegate all’argomento trattato e chi potrebbe beneficiare delle informazioni fornite. Ciò può includere segmenti di mercato, potenziali clienti o collaboratori, creando una rete di rilevanza attorno alla notizia.

In conclusione: il triangolo dell’informazione

Scrivere comunicati stampa e pubbliredazionali è una parte fondamentale del mio lavoro che unisce le mie due competenze professionali: copywriter e giornalista. Questa complementarietà permette di offrire ai clienti testi che comunicano e aiutano a costruire relazioni significative tra le imprese, la stampa e il pubblico.

Scrivere comunicati stampa e pubbliredazionali, insieme ad altri aspetti del mio lavoro, racconta quello che posso fare per te.

Contattami per ogni più utile approfondimento.