Andrea Franchini

Consulente di comunicazione Copywriter • Giornalista • Text manager
La newsletter è una grande opportunità di comunicazione (immagine creata con IA)

Come realizzare una newsletter efficace e interessante tra copywriting e giornalismo

 

Nel mondo della comunicazione, una newsletter efficace e interessante è uno strumento essenziale per mantenere vivo il contatto con il proprio pubblico. Realizzata da un professionista con entrambe le competenze di copywriter e giornalista può trasformarsi in uno strumento potente in grado di raggiungere diversi obiettivi.

Negli anni d’esperienza sul campo, ho maturato delle convinzioni che cerco di trasmettere ai miei potenziali clienti per motivarli a dotarsi di questo strumento. O a migliorare la loro situazione attuale se mi viene richiesto. Posso occuparmi di tutta la progettazione e della direzione operativa o limitarmi alla sola redazione dei testi necessari.

La prima missione della newsletter è chiaramente quella di informare. Meglio se con contenuti di testo e immagini che spingano ad approfondimenti sul web o al contatto diretto web. O a compiere le azioni che vogliamo far compiere al lettore; le cosiddette call to action (CTA).

La pianificazione e gli aspetti di forma della newsletter

È fondamentale che il messaggio non sia autoreferenziale, ma che gli argomenti siano trattati dal punto di vista del lettore, creando così un legame empatico. La soluzione o l’anticipazione proattiva dei problemi che il lettore potrebbe avere è sicuramente strategica.

Per questi obiettivi, è necessaria una pianificazione accurata ben anticipata nel tempo. In questo modo diventa più agevole anche gestire emergenze o sfruttare attualità positive.

Le immagini di qualità sono fondamentali: le migliori sono quelle realizzate appositamente, persino con un buon smartphone. Poi vengono quelle delle banche fotografiche (royalties free o a pagamento). In certi casi anche le immagini generate dall’AI possono essere utili, come in questo articolo.

La periodicità settimanale è consigliata per creare attesa tra i lettori. L’eventuale registrazione della testata come periodico di stampa conferisce autorevolezza al soggetto promotore.

Per la grafica, il fondo bianco o comunque chiarissimo e un format lineare sono molto apprezzati e fanno risparmiare toner a chi stampa la newsletter su carta.

Come arricchire il contenuto per una newsletter efficace e interessante

È necessario selezionare i messaggi da trasmettere con un setaccio ideale, attingendo anche a spunti ed elementi di appeal che catturino l’interesse del lettore.

  • Attira molto l’attenzione includere interventi di persone autorevoli dell’azienda o del settore, con brevi virgolettati che aggiungano valore ed enfasi al contenuto.
  • L’inserimento di dati numerici, statistiche e risultati di sondaggi rafforza ulteriormente il messaggio, rendendolo più credibile.
  • La “ripresa” di articoli di stampa pertinenti contribuisce a sostenere le proprie affermazioni e ad essere percepiti come esperti nel settore.
  • È opportuno anche considerare l’attualità e il calendario, attingendo a eventi e “stagionalità” per rendere la newsletter sempre fresca e rilevante.
  • La lettura dei dati analitici è molto importante ma conoscere le “quantità” (aperture, clic, cancellazioni…) può a volte distogliere l’attenzione dalla “qualità” e dalla risposta dei lettori.
  • Infine, ma non ultimo, tornare periodicamente su dettagli interessanti di prodotti e servizi, alimenta l’engagement del lettore.

 

Concludendo, ecco come posso aiutarti a realizzare una newsletter efficace e interessante

Le possibilità offerte da una newsletter ben organizzata sono praticamente infinite. La chiave per sfruttare al meglio questo strumento risiede nella costruzione di un progetto su misura, in grado di calibrare ogni aspetto della comunicazione. Investire il tempo necessario per progettare e pianificare attentamente la newsletter porterà a risultati tangibili e soddisfacenti. Solo così si potrà evitare che una comunicazione incompleta o imprecisa diventi controproducente.

Combinando le competenze di copywriting e giornalismo, posso aiutarti a trasformare una semplice newsletter in una risorsa preziosa per il cliente e il suo pubblico.

Dare vita a una newsletter efficace e interessante è uno degli aspetti del lavoro che posso fare per te.

Contattami per ogni più utile approfondimento.