Scrivere articoli per il blog è uno dei modi migliori per raccontare e far vivere qualsiasi argomento oggetto di comunicazione. Si può scrivere utilmente di aziende, istituzioni, organizzazioni; oppure di progetti, esperienze e persone da mettere in evidenza. Ovviamente anche di hobbies, passioni, ricordi e altro, ma in questo articolo ne tratto in forma professionale soprattutto per la comunicazione d’impresa. In fondo all’articolo leggerai di una mia case history che unisce business a passione e hobby.
Un blog può essere un notiziario, un periodico, una rubrica, un bollettino, tutto questo insieme e volendo molto di più. Come il punto d’incontro di una community legata da interessi comuni. Prima di partire con la redazione dei testi, il fulcro del mio lavoro, occorre un bel lavoro preparatorio. Chiarirsi le idee, fissare obiettivi generali, delineare argomenti, risolvere gli aspetti tecnici e creare un proprio stile riconoscibile.
Questo strumento di comunicazione offre molte opportunità di visibilità qualificata al più ampio target interessato di lettori. Perché il blog può essere strutturato con grande originalità abbinata alle migliori tecniche di comunicazione, per arrivare a sviluppare e pubblicare articoli per il blog originali ed efficaci.
Come progettare un blog nuovo o gestire un blog esistente
Scrivere articoli per il blog significa affrontare diverse sfide e opportunità da cogliere lungo il cammino. Sia che si dia vita a un blog nuovo sia che si intervenga su uno già esistente, l’approccio mentale è lo stesso. Varia la libertà d’azione che nel primo caso è totale, nel secondo può essere un cambiamento di rotta da gestire evitando fratture controproducenti con il passato.
Hai un blog fermo, che avanza con difficoltà o con poche idee? Parliamone senz’altro insieme, è il momento di dare nuova vita a questo importante strumento di comunicazione.
La prima fase nella creazione di un blog nuovo o nella modifica di uno già esistente è la preparazione. Quindi risolvere le questioni di hosting: il blog è integrato in un sito già attivo o da creare? Poi, è consigliabile mettere su carta anche una semplice analisi SWOT indicando: punti di forza, punti di debolezza, opportunità da cogliere e minacce da evitare. Si tratta di un’analisi di riferimento sempre modificabile in corso d’opera con le opportune variazioni.
Infine, occorre definire gli aspetti di art direction e graphic design: scelta del template (ne esistono milioni in commercio, anche gratis), linea grafica e palette di colori. Queste ultime fanno parte di template già pronti oppure sono da ideare creativamente nel caso se ne sviluppi uno totalmente nuovo.
Il piano editoriale è uno strumento strategico per scrivere articoli per il blog
La programmazione è fondamentale per trattare ordinatamente tutti gli argomenti, darsi scadenze da rispettare, gestire la collaborazione di altri professionisti ed eventuali approvazioni del cliente. Esiste una serie di indicazioni che può essere inserita nel piano editoriale, la cui complessità deve rispondere alle necessità organizzative.
Anche per i piani editoriali esistono molte soluzioni software in rete, semplici o sofisticate, ma qui è utile capire la teoria che li regola per utilizzarli al meglio. Immaginiamo una tabella di colonne orizzontali, nelle quali inserire le indicazioni utili, e di righe verticali che rappresentano i singoli articoli (o post).
Per ogni articolo si può prevedere nel piano editoriale, seguendo o meno il percorso organizzativo temporale:
- data di pubblicazione;
- data di approvazione interna e/o di caricamento nel sistema;
- argomento;
- messaggi da sviluppare (scaletta base);
- immagine/i (foto o altra; modalità di acquisizione ecc.);
- keyword, hashtag, link interni ed esterni;
- note.
Ognuna di queste voci, per la sua importanza, merita un approfondimento che sarà oggetto dei miei prossimi articoli. È ilmomento di descrivere la case history a cui accennavo all’inizio.
Around Rome: tra marketing, utilità e passione
Sono diversi i blog a cui ho dato e do vita animandoli di contenuti. Ma ce n’è uno a cui tengo molto oltre l’aspetto professionale: “Il Blog di Roma e del Lazio” ospitato, in lingua italiana e in inglese, nel sito di Around Rome. Un brand, attivo nel settore dei servizi congressuali e turistici per gruppi organizzati, il cui blog esprime la profonda conoscenza del territorio in cui opera prevalentemente.
L’originalità delle foto di Ezio Bocci, fondatore del brand e del blog, unisce obiettivi di marketing al divertimento intellettuale della sua realizzazione che curiamo insieme. Le foto colgono sia gli aspetti generali più identificativi dei luoghi visitati e raccontati, sia quelli di dettaglio che non si trovano in altre immagini presenti in rete.
I testi cercano di sintetizzare un’informazione di primo livello, offrendo anche spunti suggestivi di invito alla visita personale dei diversi luoghi descritti. Tra le attività di Around Rome, infatti, c’è anche l’organizzazione di programmi collaterali per gruppi con varie attività ed esperienze gratificanti alla scoperta del territorio.